Homemoney.ua — узнайте куда уходят Ваши деньги Registration

Blog

FeedSottoscrivi

Сome risparmiare sull'acquisto di un auto

01.11.2011

Sicuramente l'acquisto di un'auto è una spesa molto importante, soprattutto se cerchi di districarti tra le tante offerte proposte dalle varie case. Negli ultimi tempi sta avendo un forte incremento l'abitudine ad acquistare le auto oltrefrontiera per comprare su mercati più concorrenziali e di usufruire di diverse aliquote IVA. E' utile, però, che segua qualche consiglio per evitare brutte sorprese.

Innanzitutto devi valutare se il rapporto costi-benefici è effettivamente conveniente, non dovrai considerare soltanto il prezzo finale dell'automobile rispetto a quello italiano, ma dovrai anche valutare le spese di viaggio, il tempo ed eventuali spese accessorie, prime tra tutte quelle dei documenti necessari per l'importazione. Altri costi che potrai incontrare sono quelli della traduzione del contratto, della documentazione tecnica, e il trasporto del veicolo.

Il punto di partenza è informarsi sul prezzo praticato nel Paese estero. Per effettuare tale confronto, puoi accedere al sito internet dell'Unione Europea (http://europa.eu/pol/comp/index_it.htm). Tieni presente che i prezzi pubblicati sonoindicativi, e non corrispondono al reale prezzo di vendita; inoltre, in alcuni Paesi, vi è la tendenza a sfavorire gli acquirenti esteri e, quindi, il prezzo indicativo pubblicato potrebbe essere riservato soltanto alla clientela nazionale. Informati, quindi, presso il venditore estero prescelto.

Devi considerare che il prezzo praticato nel Paese estero è quello netto, poiché le imposte (IVA) le devi versare nel Paese di destinazione, quindi in Italia. Ti converrà, pertanto, optare per l'acquisto in Paesi ad alta pressione fiscale (come i Paesi scandinavi, dove l'IVA arriva al 25%) nei quali la differenza di prezzo al netto delle tasse può essere considerevole. Devi versare l'IVA al Paese importatore (nel tuo caso l'Italia) soltanto se acquisterai un veicolo nuovo. La legge considera veicoli nuovi anche quelli che abbiano percorso meno di 6.000 km o che siano immatricolati da meno di 6 mesi.

Una volta che hai contattato il concessionario estero, e hai preso accordi sui documenti per la consegna (gli stessi validi anche in Italia), puoi procedere con l'acquisto, fissando un appuntamento per recarti di persona in concessionaria. Nel caso di veicoli usati l'IVA è compresa nel prezzo di vendita e non deve più essere corrisposta in Italia. A queste condizioni, quindi, preferisci i Paesi a bassa pressione fiscale per acquistare auto usate, e quelli ad alta pressione fiscale per l'acquisto di auto nuove. 

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading